| Benvenuto a LAMPEDUSA (ISOLA DI)
Lampedusa è stata luogo di sosta per Fenici, Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato traccie ben evidenti del loro passaggio. I Romani sfruttarono Lampedusa per impiantarvi uno stabilimento per la lavorazione del pesce e per la produzione del garum, una salsa di pesce molto diffusa in età imperiale. Gli Arabi sono coloro che lasciarono più impronte su quest'isola perché, dediti come erano alla pirateria, la utilizzarono come approdo anche molto tempo dopo la cacciata ufficiale dalla Sicilia.
Nel bel mezzo del Mar mediterraneo troviamo Lampedusa, una delle isole italiane più ambite per la presenza di luoghi incontaminati come l'Isolotto dei coniglie e la Baia della Tabaccara.
Da vedere le piccole calette che circondano l'isola che sono caratterizzate da alte scogliere e numerose grotte naturali, alcune accessibili solo via mare. Tra le zone più belle e frequentate dell'isola ricordiamo:Punta cappellone, Punta Sottile, Cala Creta, Cala Grecale, Cala Ponente, Cala Pisana e Cala Moluk.spiaggia dei Conigli è oggi uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova. Sull'isola è presente una riserva naturale, che comprende proprio la spiaggia dei Conigli oltre alla limitrofa isola dei Conigli, la costa e la macchia mediterranea. La flora e la fauna sono simili a quelle nord-africane. Il 21 ottobre 2002, con decreto del Ministro dell'Ambiente, è stata istituita l'Area Marina Protetta " Isole Pelagie".
Informazioni turistiche
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Lampedusa,
tel. 0922-971171
|
|